Home » Il Krav Maga

Il Krav Maga

Il Krav Maga

Il Krav Maga - Evolution Krav Maga

 Il Krav Maga (קרב מגע) è un metodo di combattimento diffuso in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale sin dalla prima metà del XX secolo.

La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento a contatto". Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una forte componente offensiva che spesso prevede di attaccare preventivamente.

Sistema di difesa personale INNOVATIVO, il Krav Maga, trae la sua origine dalla storia di un popolo sottoposto a minaccia costante, e che ha saputo approfittare del meglio di sé nella sua ricerca di difesa e di protezione del suo stato.

Il suo fondatore Imi Lichtenfeld diceva del cerchio aperto: “le buone cose possono continuare a fluire nel sistema e quelle difettose possono uscire”.

Nel Krav Maga non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino alla risoluzione del problema.

L'idea che permea l'elaborazione del Krav Maga è quella della semplicità e della rapidità dei movimenti. A differenza delle arti marziali che ritualizzano i gesti, il Krav Maga è un sistema di combattimento pragmatico: ogni gesto è essenziale, ogni colpo diretto verso un punto sensibile, ogni azione fulminea e continua.

Nato soprattutto da una riflessione collettiva, il Krav Maga doveva essere un metodo assimilabile rapidamente per preparare i soldati al combattimento, dare loro fiducia ed inculcare loro lo spirito del combattente.

Fu così che Imi Lichtenfeld, su richiesta delle autorità israeliane, creò un programma d'addestramento che chiamò "Krav Maga" dove, sulla base di arti marziali come Jiujitsu e Judo, furono introdotti tecniche di boxe inglese, lotta occidentale, thai boxe e tecniche per la sopravvivenza contro minacce e attacchi armati mutuati, in gran parte da sistemi Combatives inglesi.

Il Krav Maga ora è riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori sistemi per lo studio delle tattiche e delle tecniche di autodifesa e anche per la protezione di terza persona, contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche o da fuoco, ed è adottato da Forze Armate e Polizie in tutto il mondo.

 

 - Evolution Krav Maga

 - Evolution Krav Maga

 - Evolution Krav Maga

 - Evolution Krav Maga