Home » Team EKM

Team EKM

Patrizia Oliverio - Criminologa

Patrizia Oliverio - Criminologa - Evolution Krav Maga

Dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono specializzata in Criminologia, materia che mi ha sempre affascinato, sin dagli anni universitari. Nel gennaio 2018 ho terminato il biennio di specializzazione e da allora ho continuato ad approfondire la  psicologia criminale, le conoscenze tecnico  pratiche inerenti alcune tematiche attuali dei diversi rami criminologico e  criminalistico, il settore della sicurezza e prevenzione. La multidisciplinarietà è alla base di un lavoro di questo tipo: per la gestione della sicurezza e del crimine diventa infatti fondamentale unire le conoscenze di diverse materie e fare rete tra gli operatori.

In questo modo ognuno può sviluppare le proprie competenze perché occorre sempre affiancare l’ aspetto tecnico con la parte più teorica. L’obiettivo è proprio quello di dare soluzioni reali, utili per prevenire e ridurre il crimine. 

La mia esperienza è poi continuata con gli studi e la formazione sulla violenza, in maniera specifica sulla violenza di genere. Ho partecipato al Corso di formazione teorico/pratico: “Metodi e strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, presso il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” e da giugno 2019 sono operatrice di accoglienza dei centri antiviolenza. Presso il medesimo centro ho svolto la mia attività di operatrice e qui ho avuto modo di apprendere varie competenze: la capacità di stabilire una relazione di aiuto, lo studio del ciclo e dei differenti tipi di violenza. In ambito scolastico ho partecipato come relatrice al convegno organizzato dalla sezione “Krav Maga “ di Crotone con un intervento sullo stalking. Sempre più spesso gli operatori delle professioni di aiuto si confrontano, quotidianamente ormai, con situazioni e personaggi ad alto rischio: reati di violenza e abuso sessuale, maltrattamenti psicologici, stalking. Ecco perché diventa necessario un adeguato livello di preparazione e aggiornamento professionale su più fronti, acquisendo strumenti utili per le situazioni di emergenza: norme legislative aggiornate di riferimento, procedure di segnalazione, assistenza legale e psicologica.

L’ obiettivo nei miei progetti di formazione con le scuole e le associazioni di settore è trasmettere un linguaggio comune per tutti gli operatori coinvolti e ha come obiettivo finale la creazione di una rete multidisciplinare, costituita da operatori aggiornati e preparati ad intervenire in base alle specifiche competenze con estrema professionalità. Ho avuto modo poi di proseguire la mia professione di operatrice presso il cento antiviolenza “La casa delle donne” di Viareggio e qui sono rimasta a disposizione per ulteriori interventi.

Nel febbraio 2021 sono stata tra i relatori del workshop on line : “Bullismo e cyber bullismo: spazi di riflessione”. 

Il mio intervento ha analizzato e approfondito i reati  informatici e i rischi della rete.

Ho avuto modo di partecipare ad importanti eventi con formatori e docenti di alta professionalità come la dottoressa Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa e Il dottor Igor Vitale, esperto di Comunicazione Non Verbale e FACS.

Attualmente collaboro a progetti di prevenzione per contrastare e promuovere le cause e gli effetti di ogni forma di violenza maschile, sulle donne e sui minori. Scrivo per la testata giornalistica   Scena Criminis, che raccoglie notizie, approfondimenti, curiosità e contributi su Criminologia, Criminalistica, Diritto e Cronaca nera.

 

 

Cellulare:  3498646570

Email:  patrizia.oliverio@libero.it