Home » Team EKM

Team EKM

PAOLO BERTOZZI - Direttore Tecnico EKM

PAOLO BERTOZZI - Direttore Tecnico EKM - Evolution Krav Maga

Classe 1970 ho iniziato la pratica delle arti marziali a 10 anni con il karate shotokan dove ho ottenuto pregevoli risultati agonistici sia nei kata che  nel kumite. Passato poi a quello che ancora veniva chiamato karate contact ho praticato, al livello agonostico, semi contact, light contact, full contact e kick boxing, ottenendo la cintura nera a soli 15 anni. In seguto mi sono avvicinato alla boxe e sempre più alla difesa personale, dallo street fighting P.F.S. al ju-jitsu juko ryu e octpus e a sport da combattimento misti quali la Kick Jitsu e la Shoot Boxe.

Agonista per quasi un ventennio in molte discipline dal karate al semi-contact, alla kickboxing, alla "lottaterra", mi sono dedicato con passione all'insegnanento sia preparando atleti che per anni sono stati ai vertici nazionali, sia occupandomi di Difesa Personale soprattutto negli ambiti delle FF.OO. e Operatori della Sicurezza Privata. Sono cintura nera 3° grado di Kickboxing (F.I.A.M.), 4° grado di Full Contact (MSP-Italia), Istruttore di Ju-Jitsu (W.J.J.F.) e istruttore di difesa personale (C.S.E.N.).

Dal 1996 al 2005 ho ricoperto il ruolo di docente di Tecniche e Tattiche di Difesa Disarmata per I.P.S.E. Security, White Wolf Investigazioni e Sicurezza e per E.P.T.S. (Executive Protection Training School), istituto che a livello nazionale ed internazionale si occupava della formazione professionale di Operatori della Sicurezza Privata. Per conto di quest’ultima ha formato personale di sicurezza di alto livello per società tra cui Versace Spa, il Tarì e Harvard University in Firenze. Negli ultimi anni ho partecipato alla formazione per conto di diverse società in ambito di sicurezza e attualmente collaboro ancora con diverse realtà nazionali sia con ruoli operativi che formativi.

In qualità di istruttore di Difesa Personale per Operatori della Sicurezza ha partecipato a trasmissioni televisive Mediaset e Tele+ quali Asterix, 2000 e a programmi di approfondimento su emittenti locali. 

Venuto a contatto con i sistemi di combattimento israeliani alla fine degli anni novanta, mi sono dedicato completamente allo studio del Krav Maga iniziando con Alain Cohen sotto il quale divento TRAINER nel 2005.

Continuando nella mia formazione, negli anni seguenti ha avuto la fortuna e il privilegio di addestrarmi costantemente con personaggi di indiscusso valore quali Itay Gil (Protect), Tom Madsen (KMS) e Jaroslaw Rowgoski (GKMA) dal quale, nel 2019, ho ricevuto la qualifica INSTRUCTOR L-1.

Dal gennaio del 2020 sono stato nominato Rappresentante Italia per il Krav Maga da FIMA (Federation of Israeli Martial Arts), organizzazione internazionale di arti marziali israeliane.

  

Corsi e lezioni:

 VIAREGGIO (Lucca)

- Palestra Gymnasium

 Martedì e giovedì dalle ore 18.30 e alle ore 20.00 e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00 (lezione outdoor)

 

Lezioni private, seminari e corsi professionali aziendali

 Info: Cell. 3335757372 email paolokrav70@gmail.com

 

FRANCO PRIMERANO - Istruttore

FRANCO PRIMERANO - Istruttore - Evolution Krav Maga

Ho iniziato con il pugilato nel 1992 dove, sotto la guida del Maestro Vantaggioli ho sostenuto diversi incontri, continuando poi, durante il servizio di leva con il maestro Nenci, medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1956. La mia esperienza è poi continuata con la pratica del JKD e ancora con la Kick Jitsu e la Muay Thai fino a quando, nel 2011, mi sono dedicato allo studio del Krav Maga dove divento Istruttore di 2° Livello con la World Ju-Jitsu Federation.

Entrato in contatto con EKM, incontro il DT Paolo Bertozzi e continuo con lui la pratica del Krav Maga partecipando anche ai numerosi seminari organizzati con docenti di fama internazionale. Questo nuovo approccio al Krav Maga mi entusiasma e decido così di dedicarmici assiduamente riuscendo a diventare Trainer nel 2019 dopo un durissimo esame sostenuto di fronte a tutta la Commissione Tecnica EKM. 

Da sportivo a 360° frequento anche corsi per preparatore atletico specializzandomi nel Functional Training, Kettlebell e TRX.

 

Palestra My Well - via Mazzini 4/5 - Massa e Cozzile

Orari: lunedì 20.00 - 21.00 mercoledì  21.00 - 22.00

Cell. 339.3670066 

ANTONIO CARINO - Istruttore

ANTONIO CARINO - Istruttore - Evolution Krav Maga

Leva 1972, inizio nel 1990 un lungo percorso marziale con il karate shotokan con la federazione F.I.K.T.A., sotto la guida tecnica dei  maestri Naito, Kase, Parisi,Shirai. 

Pratico in parallelo Kobudo di Okinawa, dove imparo le basi delle armi tradizionali giapponesi. Nel 2008 muovo i miei primi passi nel mondo della difesa personale andando più volte in Francia a fare pratica, ospite della W.A.S.D (world asian self defense) con la quale ottengo il grado di istruttore dopo circa 3 anni, periodo durante i quali ho avuto anche la possibilità di studiare i rudimenti del Kiusho e del Dim Mak.  

Ottengo inoltre il riconoscimento di Personal Trainer  di 1 livello nel 2016. Partecipo a svariati seminari con diversi istruttori internazionali tra cui Luna Martin, Andrei Kalimow ecc.. . Incontro Itay Gil nel 2009, e da lì entro sempre più nel mondo del Krav Maga reale, frequentando stages in giro per l’Italia e non solo. Nel giugno del 2020 attengo la qualifica di istruttore con EVOLUTION KRAV MAGA e, dopo un percorso formativo specifico con Paolo Bertozzi, rappresentante italiano  FIMA (Federation of Israeli Martial Arts) sono certificato FIMA Instructor.

 

Corsi e lezioni:

Genova

palestra popolare Baliano

Martedì e Giovedì 19:30 - 21:00

Tel. 327.5708047

LUCA QUAGLIAROLI - Trainer

LUCA QUAGLIAROLI - Trainer - Evolution Krav Maga

La mia storia marziale inizia in tenera età con la pratica del Judo e del Ju Jitsu per almeno 10 anni. Fin da subito partecipo a numerose competizioni di autodifesa ed accademia. Dopo uno stop di qualche anno riprendo l'attività dedicandomi in toto allo studio del Ju Jitsu dapprima a Genova con l'Associazione Italiana Ju Jitsu, in seguito a Piacenza con la World Ju Jitsu Federarion dove  conseguo il grado di secondo Dan.

Assecondando l'esigenza di ampliare il mio bagaglio tecnico e conoscitivo, pratico Brazilian Jiu Jitsu a Dublino e Kick Boxing ancora a Genova. Nel 2017 conseguo la cintura nera presso la World Asian Self Defence e, nello stesso anno, inizio la pratica del Krav Maga. Nel corso di molti anni di attività partecipo a numerosi stage ed incontri dedicati a varie discipline marizali e sport da combattimento. Sempre più appasionatomi al krav maga nel 2019 partecipo al corso istruttori organizzato da Evolution Krav Maga conseguendo l'anno dopo il grado di allenatore.

Tel. 340.6798975

LUCIANO LENCI - Istruttore

LUCIANO LENCI - Istruttore - Evolution Krav Maga

Inizio a praticare Karate Shotokan a 16 anni conseguendo alcuni anni dopo la cintura marrone: Dopo un periodo di pausa, spinto dalla mai sopita passione per le arti marziali inizio a praticare Ju – Jitsu nella World Ju Jitsu Federation Italian Management con il maestro Luca Angeli.

Nel 2000 mi avvicino alla la Kick Boxing nel F.I.K.B. (non agonistica) che pratico per alcuni anni. Nel 2005 conosco il Maestro Paolo Bertozzi grazie al quale conosco ed apprezzo il Krav Maga, disciplina che mi entusiasma immediatamente.

Nel 2007 entro a far parte di IDS per poi passare nel 2008 all'A.I.KM-RD – Italia. Dopo vari stage in Italia con il Maestro Steve Schmitt ed all’estero con il Maestro Richard Douieb nel 2010 conseguo la qualifica di istruttore iniziatore.

Alla ricerca di programmi sempre più moderni e realistici nel 2014 torno in EKM a studiare con il Maestro Paolo Bertozzi fino a quando conseguo il diploma di Trainer EKM ottenendo poi la qualifica di Istruttore nel 2019.

Ho avuto la fortuna di poter partecipare a numerosi stage con importanti maestri di fama mondiale quali Richard Douieb, Itay Gil, Peter Sciarra, Tom Madsen e Steve Smith.

 

Corsi e lezioni:

ASD PRO FIGTH 1

Via Ingrillini 524 - LUCCA

 

Martedì ore 20,00 – 21,15 -- Giovedi 19,15 – 20,30

 

 Tel. 347 5373061

Email: luciolen@hotmail.it

Patrizia Oliverio - Criminologa

Patrizia Oliverio - Criminologa - Evolution Krav Maga

Dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono specializzata in Criminologia, materia che mi ha sempre affascinato, sin dagli anni universitari. Nel gennaio 2018 ho terminato il biennio di specializzazione e da allora ho continuato ad approfondire la  psicologia criminale, le conoscenze tecnico  pratiche inerenti alcune tematiche attuali dei diversi rami criminologico e  criminalistico, il settore della sicurezza e prevenzione. La multidisciplinarietà è alla base di un lavoro di questo tipo: per la gestione della sicurezza e del crimine diventa infatti fondamentale unire le conoscenze di diverse materie e fare rete tra gli operatori.

In questo modo ognuno può sviluppare le proprie competenze perché occorre sempre affiancare l’ aspetto tecnico con la parte più teorica. L’obiettivo è proprio quello di dare soluzioni reali, utili per prevenire e ridurre il crimine. 

La mia esperienza è poi continuata con gli studi e la formazione sulla violenza, in maniera specifica sulla violenza di genere. Ho partecipato al Corso di formazione teorico/pratico: “Metodi e strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, presso il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” e da giugno 2019 sono operatrice di accoglienza dei centri antiviolenza. Presso il medesimo centro ho svolto la mia attività di operatrice e qui ho avuto modo di apprendere varie competenze: la capacità di stabilire una relazione di aiuto, lo studio del ciclo e dei differenti tipi di violenza. In ambito scolastico ho partecipato come relatrice al convegno organizzato dalla sezione “Krav Maga “ di Crotone con un intervento sullo stalking. Sempre più spesso gli operatori delle professioni di aiuto si confrontano, quotidianamente ormai, con situazioni e personaggi ad alto rischio: reati di violenza e abuso sessuale, maltrattamenti psicologici, stalking. Ecco perché diventa necessario un adeguato livello di preparazione e aggiornamento professionale su più fronti, acquisendo strumenti utili per le situazioni di emergenza: norme legislative aggiornate di riferimento, procedure di segnalazione, assistenza legale e psicologica.

L’ obiettivo nei miei progetti di formazione con le scuole e le associazioni di settore è trasmettere un linguaggio comune per tutti gli operatori coinvolti e ha come obiettivo finale la creazione di una rete multidisciplinare, costituita da operatori aggiornati e preparati ad intervenire in base alle specifiche competenze con estrema professionalità. Ho avuto modo poi di proseguire la mia professione di operatrice presso il cento antiviolenza “La casa delle donne” di Viareggio e qui sono rimasta a disposizione per ulteriori interventi.

Nel febbraio 2021 sono stata tra i relatori del workshop on line : “Bullismo e cyber bullismo: spazi di riflessione”. 

Il mio intervento ha analizzato e approfondito i reati  informatici e i rischi della rete.

Ho avuto modo di partecipare ad importanti eventi con formatori e docenti di alta professionalità come la dottoressa Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa e Il dottor Igor Vitale, esperto di Comunicazione Non Verbale e FACS.

Attualmente collaboro a progetti di prevenzione per contrastare e promuovere le cause e gli effetti di ogni forma di violenza maschile, sulle donne e sui minori. Scrivo per la testata giornalistica   Scena Criminis, che raccoglie notizie, approfondimenti, curiosità e contributi su Criminologia, Criminalistica, Diritto e Cronaca nera.

 

 

Cellulare:  3498646570

Email:  patrizia.oliverio@libero.it