Home » Team EKM

Team EKM

Centri ed Istruttori EKM

 

PIEMONTE

 

Savigliano (CN) 

Palestra Vitality

Enzo LUPO - Presidente E.K.M.

Istruttore L-1 GKMA Global Krav Maga Academy

+39 336.262909 

 

Busca (CN)

Istruttore Fabio MANGANARO

+39 349.1859937

        

Cuneo

Palestra 4Fit

Istruttore Jason DOUMBE

Istruttore L-1 GKMA Global Krav Maga Academy

Istruttore FIMA Federation o Israeli Martial Arts

+39 328.0148626

 

 


 TOSCANA 

 

Viareggio (LU)

Palestre Samurai Karatedo e Gymnasium

M° Paolo BERTOZZI

Direttore Tecnico Nazionale E.K.M.

Istruttore Ju-Jitsu/Krav Maga 5° Livello MSP-Italia

Responsabile Nazionale Evolution Krav Maga MSP-Italia

Istruttore L-1 GKMA Global Krav Maga Academy

Rappresentante Italia per il Krav Maga F.I.M.A. Federation of Israeli Martial Arts

+39 333.5757372

 

Lucca

Palestra Pro-Fight

Istruttore Luciano LENCI 

+ 39 347.5373061

 

Trainer Francesco LUNARDI

+39 335.7626403

  

Massa e Cozzile (PT)

Palestra MyWell

Istruttore Franco PRIMERANO

+39 339.3670066

 

 


  LIGURIA 

 

Genova

Palestra Popolare Baliano

Istruttore Antonio CARINO

Istruttore FIMA Federation of Israeli Martial Arts

+39 327 570 8047

 

Trainer Luca QUAGLIAROLI

+39 340.6798975

 

ENZO LUPO - Presidente EKM

ENZO LUPO - Presidente EKM - Evolution Krav Maga

Ho praticato per oltre vent’anni, nel modo più tradizionale, marziale e direi “giapponese”  karate shotokan nella S.K.I-I. (Shotokan Karatedo International – Italia) sotto la guida dei maestri Ezio Romano, Giorgio Mellano e del M° Masaru Miura, In quella che viene considerata la federazione più rigorosa nel mantenere e trasmettere lo spirito marziale del karate shotokan, nell’anno 2000 ho conseguito, a Caorle (VE), la cintura nera II dan.

Nei primi anni 2000 ho sentito l’esigenza di ampliare le mie conoscenze marziali, in direzione ed alla ricerca di sistemi di difesa personale realmente efficaci in un contesto moderno e urbano. Ho quindi iniziato a praticare e studiare le arti marziali israeliane, che si contraddistinguono per modernità e reale efficacia. Con Alain Choen da cui ha ottenuto la qualifica di allenatore di Israeli Defense System ho ri-trovato la  “durezza” negli allenamenti (fondamentale per sviluppare il giusto spirito e la necessaria determinazione) e la brutale efficacia tecnica. Ho poi proseguito nella mia formazione con Michele Farinetti e Alberto Costanzo. Nel mese di giugno 2009 sono stato eletto Presidente di IDS-ITALIA carica dalla quale mi sono dimesso nel maggio 2012.

Negli ultimi anni inoltre, mosso dall’inesauribile interesse per il close combat di derivazione militare e profondamente convinto che l’apprendimento non termina mai ho studiato e praticato il S.O.G. Close Combat direttamente con il suo fondatore, l’ex paracadutista francese Olivier Pierfederici.

Nel S.O.G. ho trovato un sistema chiaramente militare, e anche per questo veramente essenziale e devastante. Direttamente con Olivier Pierfederici ho sostenuto i corsi e superato gli esami sino alla qualifica di Istruttore.

Letteralmente entusiasmato dal Krav Maga "Protect" dal 2009 mi sono allenato con Itay GIL che mi onoro di aver per la prima volta portato in Italia (a Savigliano nel maggio 2009). Il "suo" krav maga si distingue per semplicità, esplosività ed efficacia, così come i suoi addestramenti, intensissimi, impegantivi e basati esclusivamente sulla realtà.

Ho inoltre praticato judo, e organizzato alcuni stage di Savate con il M° Giorgio ALI', responsabile in Italia della E.N.B.F.

Nel 2012, con l'amico Paolo Bertozzi, abbiamo deciso di dare vita a Evolution Krav Maga  per poter portare avanti l'idea, come meglio descritto in altre pagine di questo sito, che il krav maga debba  distinguersi sempre per semplicità ed efficacia ma anche per il continuo studio e miglioramento.

Nel 2014 con Tom Madsen ho conseguito la cintura nera I dan di KMS (Krav Maga Survival). Sono inoltre Istruttore I.P.T.S. (International Police Training System) e referente per la regione Piemonte .

 Istruttore GKMA (Global Krav Maga Academy) con Jaroslaw ROGOWSKI

Mi occupo professionalmente di sicurezza con Lupo Security e ESIM Company.

Corsi collettivi e lezioni individuali:

SAVIGLIANO (Cuneo): palestra VITALITY - martedì e giovedì ore 20,00/21,30

 

 

PAOLO BERTOZZI - Direttore Tecnico EKM

PAOLO BERTOZZI - Direttore Tecnico EKM - Evolution Krav Maga

Classe 1970 ho iniziato la pratica delle arti marziali a 10 anni con il karate shotokan dove ho ottenuto pregevoli risultati agonistici sia nei kata che  nel kumite. Passato poi a quello che ancora veniva chiamato karate contact ho praticato, al livello agonostico, semi contact, light contact, full contact e kick boxing, ottenendo la cintura nera a soli 15 anni. In seguto mi sono avvicinato alla boxe e sempre più alla difesa personale, dallo street fighting P.F.S. al ju-jitsu juko ryu e octpus e a sport da combattimento misti quali la Kick Jitsu e la Shoot Boxe.

Agonista per quasi un ventennio in molte discipline dal karate al semi-contact, alla kickboxing, alla "lottaterra", mi sono dedicato con passione all'insegnanento sia preparando atleti che per anni sono stati ai vertici nazionali, sia occupandomi di Difesa Personale soprattutto negli ambiti delle FF.OO. e Operatori della Sicurezza Privata. Sono cintura nera 3° grado di Kickboxing (F.I.A.M.), 4° grado di Full Contact (MSP-Italia), Istruttore di Ju-Jitsu (W.J.J.F.) e istruttore di difesa personale (C.S.E.N.).

Dal 1996 al 2005 ho ricoperto il ruolo di docente di Tecniche e Tattiche di Difesa Disarmata per I.P.S.E. Security, White Wolf Investigazioni e Sicurezza e per E.P.T.S. (Executive Protection Training School), istituto che a livello nazionale ed internazionale si occupava della formazione professionale di Operatori della Sicurezza Privata. Per conto di quest’ultima ha formato personale di sicurezza di alto livello per società tra cui Versace Spa, il Tarì e Harvard University in Firenze. Negli ultimi anni ho partecipato alla formazione per conto di diverse società in ambito di sicurezza e attualmente collaboro ancora con diverse realtà nazionali sia con ruoli operativi che formativi.

In qualità di istruttore di Difesa Personale per Operatori della Sicurezza ha partecipato a trasmissioni televisive Mediaset e Tele+ quali Asterix, 2000 e a programmi di approfondimento su emittenti locali. 

Venuto a contatto con i sistemi di combattimento israeliani alla fine degli anni novanta, mi sono dedicato completamente allo studio del Krav Maga iniziando con Alain Cohen sotto il quale divento TRAINER nel 2005.

Continuando nella mia formazione, negli anni seguenti ha avuto la fortuna e il privilegio di addestrarmi costantemente con personaggi di indiscusso valore quali Itay Gil (Protect), Tom Madsen (KMS) e Jaroslaw Rowgoski (GKMA) dal quale, nel 2019, ho ricevuto la qualifica INSTRUCTOR L-1.

Dal gennaio del 2020 sono stato nominato Rappresentante Italia per il Krav Maga da FIMA (Federation of Israeli Martial Arts), organizzazione internazionale di arti marziali israeliane.

  

Corsi e lezioni:

 VIAREGGIO (Lucca)

- Palestra SAMURAI

  Martedì e giovedì lezioni alle ore 10,00, alle ore 18.15 e alle ore 19,30.

- Palestra Gymnasium

  Lunedì e mercoledì alle ore 19,30.

 

Lezioni private, seminari e corsi professionali aziendali

 Info: Cell. 3335757372 email paolokrav70@gmail.com

 

FRANCO PRIMERANO - Istruttore

FRANCO PRIMERANO - Istruttore - Evolution Krav Maga

Ho iniziato con il pugilato nel 1992 dove, sotto la guida del Maestro Vantaggioli ho sostenuto diversi incontri, continuando poi, durante il servizio di leva con il maestro Nenci, medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1956. La mia esperienza è poi continuata con la pratica del JKD e ancora con la Kick Jitsu e la Muay Thai fino a quando, nel 2011, mi sono dedicato allo studio del Krav Maga dove divento Istruttore di 2° Livello con la World Ju-Jitsu Federation.

Entrato in contatto con EKM, incontro il DT Paolo Bertozzi e continuo con lui la pratica del Krav Maga partecipando anche ai numerosi seminari organizzati con docenti di fama internazionale. Questo nuovo approccio al Krav Maga mi entusiasma e decido così di dedicarmici assiduamente riuscendo a diventare Trainer nel 2019 dopo un durissimo esame sostenuto di fronte a tutta la Commissione Tecnica EKM. 

Da sportivo a 360° frequento anche corsi per preparatore atletico specializzandomi nel Functional Training, Kettlebell e TRX.

 

Palestra My Well - via Mazzini 4/5 - Massa e Cozzile

Orari: lunedì 20.00 - 21.00, martedì 21.00 - 22.00

Cell. 339.3670066 

ANTONIO CARINO - Istruttore

ANTONIO CARINO - Istruttore - Evolution Krav Maga

Leva 1972, inizio nel 1990 un lungo percorso marziale con il karate shotokan con la federazione F.I.K.T.A., sotto la guida tecnica dei  maestri Naito, Kase, Parisi,Shirai. 

Pratico in parallelo Kobudo di Okinawa, dove imparo le basi delle armi tradizionali giapponesi. Nel 2008 muovo i miei primi passi nel mondo della difesa personale andando più volte in Francia a fare pratica, ospite della W.A.S.D (world asian self defense) con la quale ottengo il grado di istruttore dopo circa 3 anni, periodo durante i quali ho avuto anche la possibilità di studiare i rudimenti del Kiusho e del Dim Mak.  

Ottengo inoltre il riconoscimento di Personal Trainer  di 1 livello nel 2016. Partecipo a svariati seminari con diversi istruttori internazionali tra cui Luna Martin, Andrei Kalimow ecc.. . Incontro Itay Gil nel 2009, e da lì entro sempre più nel mondo del Krav Maga reale, frequentando stages in giro per l’Italia e non solo. Nel giugno del 2020 attengo la qualifica di istruttore con EVOLUTION KRAV MAGA e, dopo un percorso formativo specifico con Paolo Bertozzi, rappresentante italiano  FIMA (Federation of Israeli Martial Arts) sono certificato FIMA Instructor.

 

Corsi e lezioni:

Genova

palestra popolare Baliano

Martedì e Giovedì 19:30 - 21:00

Tel. 327.5708047

FABIO MANGANARO - Istruttore

FABIO MANGANARO - Istruttore - Evolution Krav Maga

Inizia la propria esperienza marziale nel 1979, con quello che allora veniva chiamato "karate semi-contact" conseguendo la cintura blu sotto la guida del M° Tiziano Oberto. 

Nel 1983 passa al karate shotokan, nella S.K.I. - I. del M° Masaru Miura dove, nel 1994 e sotto la guida del M° Giorgio Mellano consegue la cintura nera I° dan allo stage nazionale di Misano Adriatico. Mosso dall'esigenza di acquisire nuove conoscenze, diverse dal karate, inizia nel 1998 lo studio e la pratica del kali filippino con l'Istruttore Marco Sola. Nel 2003 consegue la cintura verde
.

Dal 2005 si avvicina, grazie anche all'amico Enzo Lupo, al krav-maga IDS conseguendo nel 2009 la qualifica di Trainer. Ottiene poi l'anno successivo l'abilitazione all'insegnamento del SAFE Program (sistema antiaggressione femminile). Nel 2012 abbandona IDS Italia e, condividendo il progetto, passa a EKM. Organizza e conduce regolarmente corsi rivolti alle specifiche esigenze delle donne in materia di prevenzione e difesa personale.

  

 Fossano - Palestra Sport Point - mercoledì e venerdì ore 20,00 - 21,30

 Cell. 349.1859937

FRANCESCO LUNARDI - Trainer

FRANCESCO LUNARDI - Trainer - Evolution Krav Maga

Inizia la sua esperienza negli sport da combattimento da giovanissimo dal 2007 al 2013 con la Kick Boxing
presso la Profight1&Fitness di Lucca sotto la guida del coach Cristiano Lenzi.
Nel 2013 alla ricerca di nuovi stimoli ha iniziato il suo percorso nel Krav Maga EKM sotto l’Istruttore Luciano
Lenci, esperienza culminata con il corso istruttori del 2019 e il riconoscimento del titolo di istruttore nel
2020.
Dal 2016 al 2018 parallelamente al Krav Maga torna a praticare la Kick Boxing sempre sotto Cristiano Lenzi
a livello agonistico, conseguendo il 1° posto al campionato regionale Toscana-Umbria organizzato da Fight1
nella specialità “Fight Code K-1”. Nella stessa disciplina conta anche un 1° e un 2° ai campionati Italiani e un
argento al “K-1 OPEN, World Amateur Championships” di Firenze nel 2017.

Tel. 335.7626403

LUCA QUAGLIAROLI - Trainer

LUCA QUAGLIAROLI - Trainer - Evolution Krav Maga

La mia storia marziale inizia in tenera età con la pratica del Judo e del Ju Jitsu per almeno 10 anni. Fin da subito partecipo a numerose competizioni di autodifesa ed accademia. Dopo uno stop di qualche anno riprendo l'attività dedicandomi in toto allo studio del Ju Jitsu dapprima a Genova con l'Associazione Italiana Ju Jitsu, in seguito a Piacenza con la World Ju Jitsu Federarion dove  conseguo il grado di secondo Dan.

Assecondando l'esigenza di ampliare il mio bagaglio tecnico e conoscitivo, pratico Brazilian Jiu Jitsu a Dublino e Kick Boxing ancora a Genova. Nel 2017 conseguo la cintura nera presso la World Asian Self Defence e, nello stesso anno, inizio la pratica del Krav Maga. Nel corso di molti anni di attività partecipo a numerosi stage ed incontri dedicati a varie discipline marizali e sport da combattimento. Sempre più appasionatomi al krav maga nel 2019 partecipo al corso istruttori organizzato da Evolution Krav Maga conseguendo l'anno dopo il grado di allenatore.

Tel. 340.6798975