Home » Istruttori

Istruttori

ENZO LUPO - PIEMONTE

ENZO LUPO - PIEMONTE - EVOLUTION KRAV MAGA

Ho praticato per oltre vent’anni, nel modo più tradizionale, marziale e direi “giapponese”  karate shotokan nella S.K.I-I. (Shotokan Karatedo International – Italia) sotto la guida dei maestri Ezio Romano, Giorgio Mellano e del M° Masaru Miura, In quella che viene considerata la federazione più rigorosa nel mantenere e trasmettere lo spirito marziale del karate shotokan, nell’anno 2000 ho conseguito, a Caorle (VE), la cintura nera II dan.

Nei primi anni 2000 ho sentito l’esigenza di ampliare le mie conoscenze marziali, in direzione ed alla ricerca di sistemi di difesa personale realmente efficaci in un contesto moderno e urbano. Ho quindi iniziato a praticare e studiare le arti marziali israeliane, che si contraddistinguono per modernità e reale efficacia. Con Alain Choen da cui ha ottenuto la qualifica di allenatore di Israeli Defense System ho ri-trovato la  “durezza” negli allenamenti (fondamentale per sviluppare il giusto spirito e la necessaria determinazione) e la brutale efficacia tecnica. Ho poi proseguito nella mia formazione con Michele Farinetti e Alberto Costanzo. Nel mese di giugno 2009 sono stato eletto Presidente di IDS-ITALIA carica dalla quale mi sono dimesso nel maggio 2012.

Negli ultimi anni inoltre, mosso dall’inesauribile interesse per il close combat di derivazione militare e profondamente convinto che l’apprendimento non termina mai ho studiato e praticato il S.O.G. Close Combat direttamente con il suo fondatore, l’ex paracadutista francese Olivier Pierfederici.

Nel S.O.G. ho trovato un sistema chiaramente militare, e anche per questo veramente essenziale e devastante. Direttamente con Olivier Pierfederici ho sostenuto i corsi e superato gli esami sino alla qualifica di Istruttore.

Letteralmente entusiasmato dal Krav Maga "Protect" dal 2009 mi sono allenato con Itay GIL che mi onoro di aver per la prima volta portato in Italia (a Savigliano nel maggio 2009). Il "suo" krav maga si distingue per semplicità, esplosività ed efficacia, così come i suoi addestramenti, intensissimi, impegantivi e basati esclusivamente sulla realtà.

Ho inoltre praticato judo, e organizzato alcuni stage di Savate con il M° Giorgio ALI', responsabile in Italia della E.N.B.F.

Nel 2012, con l'amico Paolo Bertozzi, abbiamo deciso di dare vita a Evolution Krav Maga  per poter portare avanti l'idea, come meglio descritto in altre pagine di questo sito, che il krav maga debba  distinguersi sempre per semplicità ed efficacia ma anche per il continuo studio e miglioramento.

Nel 2014 con Tom Madsen ho conseguito la cintura nera I dan di KMS (Krav Maga Survival). Sono inoltre Istruttore I.P.T.S. (International Police Training System).

Corsi collettivi e lezioni individuali:

SAVIGLIANO (Cuneo): palestra OPEN SPACE - martedì e giovedì ore 20,00/21,30

Cell. 336.262909

PAOLO BERTOZZI - TOSCANA

PAOLO BERTOZZI - TOSCANA - EVOLUTION KRAV MAGA

Classe 1970 inizia la pratica delle arti marziali a 10 anni con il karate shotokan (F.I.A.M.) dove ottiene pregevoli risultati agonistici sia nei kata sia nel kumite.Passato poi a quello che ancora veniva chiamato karate contact si allena e combatte in diverse specialità. Pratica semi contact, light contact, full contact e kick boxing e ottiene la cintura nera a soli 15 anni. In seguto si avvicina alla boxe e sempre più interessato alla difesa personale, allo street fighting P.F.S., al ju-jitsu juko ryu e octpus e a sport da combattimento misti quali la kick Jitsu e la shoot boxe. Agonista per quasi un ventennio in molte discipline dal karate al semi-contact alla "lottaterra", si dedica con passione all'insegnanento sia preparando atleti che per anni sono ai vertici nazionali della F.I.K.B. sia occupandosi della difesa personale soprattutto negli ambiti delle FF.OO. Attualmente è cintura nera 3° grado di semi/light/full contact e kickboxing (F.I.K.B.), Istruttore di ju-jitsu juko ryu (W.J.J.F.) e istruttore di difesa personale (C.S.E.N.). Ideatore dei programmi C.R.U.S.C. (Combative Response Under Stress Conditions) dal 1996 ricopre il ruolo di docente di Tecniche e Tattiche di Difesa Disarmata per I.P.S.E. Security, White Wolf Investigazioni e Sicurezza e per E.P.T.S. (Executive Protection Training School), istituto che a livello nazionale ed internazionale si occupa della formazione professionale di Operatori della Sicurezza Privata. Per conto di quest’ultima ha formato personale di sicurezza di alto livello per società tra cui Versace Spa, il Tarì e Harvard University in Firenze. In qualità di istruttore di difesa personale per operatori della sicurezza ha partecipato a trasmissioni televisive Mediaset e Tele+ quali Asterix, 2000 e a programmi di approfondimento su emittenti locali. Venuto a contatto con i sistemi di combattimento israeliani alla fine degli anni novanta, si dedica completamente allo studio del Krav Maga. Ha avuto la fortuna e il privilegio di addestrarsi con personaggi di indiscusso valore quali Itay Gil e Alain Cohen. Proprio da quest'ultimo ha ricevuto la qualifica di Allenatore di Kapap e Lotar.

  

Corsi e lezioni:

PIETRASANTA (Lucca) c/o palestra New Body Center via Aurelia sud, 12 -

Martedì e giovedì ore 18.45/20.00 corso base - ore 20.00/21.15 corso avanzato.

VIAREGGIO (Lucca) c/o palestra SAMURAI

Martedì e giovedì ore 17.30/18.30

 

Cell. 333.5757372

REMIGIO GAZZINI - LIGURIA

REMIGIO GAZZINI - LIGURIA - EVOLUTION KRAV MAGA

                                                                 IN COSTRUZIONE

 

 

DIANO MARINA (IM)

Palestra Scuole Medie

Orari: martedì e giovedi dalle ore  20,00 alle ore 21,30

Cell. 340.8117653 

GIOVANNI MONTUORI - TOSCANA

GIOVANNI MONTUORI - TOSCANA - EVOLUTION KRAV MAGA

Inizia la pratica delle arti marziali  da bambino con il light contact e il semi contact, ottenendo risultati importanti in diverse competizioni. Pratica inoltre il full contact e la kick boxing, diventando cintura nera (fikb). Successivamente si interessa al pugilato che pratica per circa 4 anni. Affascinato dalle arte marziali filippine che trovano potenzialmente impiego nel proprio lavoro di agente di Pubblica Sicurezza, ne  inizia la pratica nel 2000 con lo stile  Latosa Escrima, partecipando contemporaneamente a diversi stages di Knife Fighting. Per lo stesso motivo inizia la pratica dell’Aikido con il Maestro Genovesi della Fujiama di Pietrasanta. Nel 2008 si avvicina al Krav Maga, spinto dal desiderio di trovare qualcosa di globale e funzionale nella difesa personale da strada, diventando trainer con l’IDS Krav Maga. Mantenendo viva la passione per gli sport da combattimento, pratica la shoot boxe e  si avvicina alle arti marziali miste, iniziando la   pratica del   Brazilian Jiu Jitsu e frequentando il corso istruttori di MMA  di Alessio SAKARA, unico italiano a combattere per l’American Top Team nel prestigioso UFC. Ha praticato inoltre Taekwondo con il Maestro Antonello SIGNORE, Judo e Kendo con il Maestro Kengo

  

  

Corsi e lezioni:

SERAVEZZA (LU) Palestra SCORPION via Delle Ciocche n.1363 (Querceta) 
tel. 328.6982914 - martedi e giovedi dalle 19.15 alle 20.15 -


GIUSEPPE VOLO - TOSCANA

GIUSEPPE VOLO - TOSCANA - EVOLUTION KRAV MAGA

Iniziata la pratica delle arti marziali da giovanissimo con il judo e il karate. Dopo queste prime esperienze passa alla kick boxing, sport da combattimento nel quale, allenandosi con straordinario impegno e dedizione, ottiene ottimi risultati nelle competizioni sia in campo regionale sia nazionale. Tanto che, nel 2001, vince addirittura in due categorie contemporaneamente (light e semi-contact) la Coppa Italia e si piazza ai Campionati Italiani di semi contact e light contact rispettivamente al terzo e secondo posto. Atleta eclettico, nel 2003 si aggiudica il Torneo Nazionale «Trofeo del Drago» nella kick light.

Lasciato l'agonismo si avvicina al krav maga ed inizia ad addestrarsi con l'Istruttore Paolo Bertozzi partecipando anche a seminari con personaggi di fama internazionale come Itay Gil.

Istruttore EKM dal 2014, dopo aver partecipato al corso di MMA diretto da Alessio SAKARA consegue la qualifica di Istruttore Legio's Team.

Cintura nera di kickboking (FIKB), Istruttore EKM e di MMA Legionarius Fighting System, cintura viola di BJJ coadiuva il D.T.N. Paolo Bertozzi nei corsi in Versilia e negli stage nazionali EKM.

 

Corsi e lezioni:

PIETRASANTA (Lucca) c/o palestra New Body Center via Aurelia sud, 12 -

Martedì e giovedì ore 19.00/20.00 corso base - ore 20.00/21.30 corso avanzato.

Tel. 0584 791520

CLAUDIO BOTTACCHI - LOMBARDIA

CLAUDIO BOTTACCHI - LOMBARDIA - EVOLUTION KRAV MAGA
Ho iniziato il mio percorso marziale con il karate shotokan, praticato dal 1971 al 1974, conseguendo il grado di cintura marrone.
Durante il servizio militare, dal 1976 al 1978, ho praticato la boxe inglese amatoriale.
Dal 1980 al 1985 ho poi praticato la box francese, la savate, presso la palestra Kolbe sotto la guida del maestro Mitrano ed in seguito presso il centro sport Bazzoni (MI) sotto la guida dei maestri Michele Fregona ed Emilio Tizzoni.
Ho quindi dovuto sospendere la mia attività marziale per tre anni, in seguito ad un infortunio al ginocchio subito durante la pratica della Savate. Ho quindi ripreso con il Ju Jitzu metodo Bianchi, dal 1988 al 1992 circa, conseguendo la cintura blu.
Sempre spinto da un forte desiderio di ampliare le mie conoscenze marziali, dal 1993 al 1995 ho studiato e praticato il kali Filippino e successivamente, dal 1996 al 2004, kick boxing presso il Kick Boxing Shaolin Team con il maestro Luigi laccetti ( cintura nera 3 grado (F.I.KB) della stessa e 5 grado di kung fu shaolin, allievo diretto del maestro Chang Dsu Yao. Con lui ho collaborato anche in qualità di aiuto istruttore, conseguendo il grado di cintura nera 2 grado (F.I.KB).
Dal 2004 al 2007 ho collaborato in qualità di insegnante di Kick Boxing e difesa personale (attingendo dalle varie discipline praticate) con il Maestro Francesco Suriano, cintura nera 2 grado presso il centro sportivo comunale di Corsico. 
Dal 2007 ad oggi mi sono occupato e mi occupo esclusivamente di difesa personale. Ho conseguito il grado di istruttore di primo livello di JKD (Settembre 2007) sotto la guida del maestro Fabio Ganna.  Successivamente (maggio 2009) ho conseguito anche il grado di istruttore di Krav Maga sotto la guida del maestro Marco Buschini.
In ultimo, ho praticato karate Tanpo Ryu (Stile che si occupa della corta distanza ) conseguendo il grado di cintura nera allenatore (2010). Attualmente lavoro come insegnante di fitness e difesa personale, in collaborazione con il maestro Stefano Garbarino, presso il centro sportivo comunale di Corsico.
 
Corsi e Lezioni:
 
CORSICO (MI)
Centro sportivo comunale Via Don Tornaghì,4 
martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 22.30
 
TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI)
Palestra Equilibrio e Benessere
Venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Cell. 3394504984

STEFANO GARBARINO - LOMBARDIA

STEFANO GARBARINO - LOMBARDIA - EVOLUTION KRAV MAGA

Si avvicina alla pratica delle arti marziali praticando il Kung Fu. Dal 1989 al 1995 si allena e studia presso la palestra Shindokai di Savona, sino ad ottenere la cintura rossa 3°. Desiderando approfondire le proprie conoscenze negli sport da combattimento inizia la pratica della kick boxing, prima presso la palestra Shikado di Savona e poi a Corsico (MI) dove si trasferisce per motivi personali e di lavoro. Nel 2009 frequenta il corso di formazione Trainer di Krav Maga F.E.K.D.A. ottenendo il brevetto all'insegnamento. Lo stesso anno frequenta il corso di formazione IDS Italia ottenendo nel mese di novembre l'abilitazione all'insegnamento con la qualifica di Trainer. Continuando negli studi marziali nel dicembre del 2010 ottiene la cintura nera (Shodan) con la qualifica di Fukushidoin (allenatore) nella disciplina Tanpò Ryù (combattimento a contatto). Entusiasmato dal progetto EKM, nel 2012 entra a farne parte.

  

Corsi e Lezioni:
 
CORSICO (MI)
Centro sportivo comunale Via Don Tornaghì,4 
martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 22.30

Cell. 347.9308311

 

ANDREA BERTINI - LOMBARDIA

ANDREA BERTINI - LOMBARDIA - EVOLUTION KRAV MAGA

Inizia la pratica del karate wado ryu all'età di 8 anni con il maestro Maurizio Dagnino ad Ancona, proseguendo fino al raggiungimento della cintura marrone. Dai 13 ai 19 anni si dedica al nuoto e alla corsa campestre, che pratica costantemente anche a livello agonistico. A 19 anni si trasferisce a Milano dove, oltre a proseguire gli allenamenti di nuoto, inizia a praticare Thay Boxe.

Conosce quindi il Maestro Claudio Bottacchi con cui nel 2008 inizia a praticare krav maga e difesa personale. Con lui ed il Maestro Stefano Garbarino pratica karate Tanpo Ryu conseguendo nel 2011 la cintura nera nel 2011. Praticante di mma e sempre motivato ad evolvere si iscrive ad EKM sin dalla sua fondazione. Partecipa a importanti seminari con Itay Gil e Peter Sciarra. 

 

 

 

 

Corsi e lezioni:

TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI): Palestra Equilibrio e Benessere, venerdì ore 20,30/22,00

BUCCINASCO (MI): Palestra Fitness World, martedì ore 20,45/22,15

Cell. 334.8523905