Home » Functional Training EKM

Functional Training EKM

Functional Training EKM

Functional Training EKM - EVOLUTION KRAV MAGA

A cura del dott. Jason Doumbe - responsabile Functional Training EKM

  

  

-  Dottore in scienze motorie e sportive
-  Istruttore di Combat Sport Functional Training
-  Personal trainer
-  Istruttore di atletica leggera

 

  

Il movimento è alla base della vita ed il nostro corpo non può sfuggire a questa regola fondamentale; biologicamente parlando l’immobilità equivale alla morte. Bisogna tener conto però, che ogni movimento svolto dal corpo umano nella vita quotidiana, come nello sport, avviene grazie alla coordinazione e alla sinergia di più gruppi muscolari. E allora perché ricercare l’isolamento muscolare, con gesti che poco rispecchiano i movimenti fisiologici del corpo, attraverso macchinari con range di movimento innaturali ed esercizi che simulano azioni inesistenti nella vita di tutti i giorni?

Il functional training è un tipo di allenamento che permette di allenare il corpo umano nella sua totalità, in modo sinergico, andando a ricercare la massima espressione globale, senza focalizzarsi su un singolo muscolo alla volta. L’obbiettivo primario di questo tipo di allenamento è quindi quello di istruire il nostro corpo a svolgere in sicurezza tutto ciò che gli viene richiesto dalla vita quotidiana. Il functional training, grazie alle sue caratteristiche, consente di svolgere un allenamento armonico della muscolatura profonda (il cui compito è quello di stabilizzare le articolazioni in modo statico) e della muscolatura superficiale (adibita a dare movimento alla struttura ossea).

I principi fondamentali di questa tipologia di allenamento sono:

  • Consapevolezza e presa di coscienza dell’esercizio
  • Controllo del movimento (coordinazione e sinergia muscolare)
  • Controllo della postura (stabilità articolare e core stability)
  • Controllo del baricentro (equilibrio)
  • Stimolazione dei recettori proprioccettivi (esercizi su basi d’appoggio ridotte o intabili; utilizzo di attrezzi che generano instabilità)
  • Utilizzo di tutti e tre i piani di moto (frontale, sagittale, trasverso)

Grazie alla sua versatilità, ed ai suoi principi fondamentali, il functional training è ampiamente utilizzato nella riabilitazione, nel riequilibrio posturale e nella preparazione atletica.   Attraverso la sua pratica si possono ottenere miglioramenti dal punto di vista della mobilita articolare, della coordinazione e del condizionamento fisico e mentale. Questi sono requisiti indispensabili per qualsiasi tipo di sport ,ed in modo particolare per gli sport da combattimento e le arti marziali. Inoltre grazie a questo tipo di allenamento è possibile allenare, senza creare scompensi, forza, velocità, resistenza, mobilità articolare e reattività.

Combat Sport Functional Training