Evolution Krav Maga è un sistema di difesa "reality based" e cioè basato sulla realtà. Si studiano ed apprendono metodiche di autodifesa e lotta corpo a corpo ( in particolare il Krav Maga Protect e cioè di Itay GIL ), utilizzate dai militari israeliani ed opportunamente adattate all’uso civile. Lo staff di Evolution Krav Maga ricerca costantemente, testa e diffonde tecniche e tattiche di reale efficacia. Grande attenzione viene inoltre prestata allo sviluppo della necessaria aggressività nonché della capacità e rapidità di reazione. I componenti del nostro staff non sono e non si definiscono maestri, ma semplicemente studenti con maggiore esperienza. Sono mossi da sincera passione e sentono la responsabilità del ruolo di formatori nel delicato settore della difesa personale. Partecipano, sempre, attivamente al training con i propri studenti, fungendo da esempio e guadagnandosi "sul campo" il loro rispetto.
Evolution Krav Maga ha, come imprescindibile linea guida, un programma tecnico fondato esclusivamente su semplicità, realismo ed efficacia. Gli studenti che frequentano i corsi EKM migliorano, in maniera straordinaria, le proprie capacità di reazione in condizioni di stress psicofisico e cioè le stesse in cui ci si ritrova in caso di grave pericolo.
L’istintività dei movimenti e la conseguente velocità di apprendimento, rendono Evolution Krav Maga straordinariamente efficace, adatto a uomini e donne anche senza alcuna esperienza marziale o negli sport da combattimento, ed entusiasmante per ogni praticante.
I seguenti Maestri sono alla base dell'Evolution Krav Maga ispirandone tutt'ora l'attività con il loro lavoro ed il loro esempio:
Haim ANIDZAR, allievo di ELI AVIKZAR (Krav Magen) ed allievo diretto di IMI LICHTENFELD
Alain COHEN, Istruttore ed esperto di Krav Maga, Istruttore di Thai Boxe e soprattutto Itay GIL, Capitano (Res.) dell'Esercito Israeliano, ex membro operativo unità speciale Sereyet Dudeval, titolare della Protect di Gerusalemme e grandissimo esperto di arti marziali.